sabato 5 luglio 2008

N°2 - è solo una sfera ...ma che palla !!



Aprite Maya !!!

1 - create una sfera Nurbs dal menu' in alto Create > Nurbs >Sphere , premete il tasto 5 sulla tastiera per passare dalla modalità Wireframe a quella Shading.
Ricordatevi che la sfera deve rimanere SEMPRE selezionata ,clikkate sopra la sfera e premete F8 sulla tastiera fino a quando la griglia sopra la sfera non sarà verde .

2- nel Channel Box nei parametri Section e Spans mettete 16

3- sempre nel channel box nel parametro rotate Z mettere -90 ( meno novanta ... che me tocca scrive !!)

se non vi siete ancora impiccati qua ,passiamo a convertire la Nurbs in Polygon .

4- nel menu' in alto Modify > Convert > Convert Nurbs to Polygon . Ora cancellate con delete la sfera Nurbs ,in modo che nella scena rimanga solo la sfera Polygon.

Bene se quello che vi esce assomiglia alla foto sopra ci siete ,se no ricominciate da capo che non fa mai male .

5- aprite da menu in alto Window > UV texture editor e vi comparirà una griglia come nella foto sotto .

6- clikate con il tatsto destro del mouse sulla griglia del UV Texture editor , vi comparirà una finestra , clika su Edge

7- selzionate i lati della griglia come nella figura sotto

8- andate ne l menu' Polygon > Move and Sew UV Edge


9- rifate le stesse operazioni ( 7 e 8 ) nella parte opposta . Se quello che esce è uguale alla figura sotto , avete fatto giusto

10- clikare con il tasto destro del mouse sulla griglia e scegliere UV

11- premete sulla tastiera il tasto W e selezionate un punto ( come nella foto ) e trascinatelo e trascinatelo tenendo premuto X , ripetete la stessa operazione per gli atri 3 spigoli
12- selezionate tutta la griglia poi andate sul menu' Polygon > Rotate . la griglia ruoterà di 90 gradi
13- e ora è tempo di usare lo script per esportare . Aprite lo Script Editor clikando sul quadratino in basso a destra dell'interfaccia di Maya .

14- Nella finestra dello Script Editor andate nel menu' Edit > Clear All

15-
copiate lo script da http://www.qarl.com/qLab/pile/ant/sculpt.mel
e incollatelo nello Script Editor .

16- a questo punto andate nel menu dello Script editor > Command > Execute . Se tutto è stato fatto bene comparirà un a nuova finestra denominata Export Sculpt Texture

17-
nella finestra dell' Export Sculpt Texture settare i valori X resolution e Y resolution entrambi a 128 poi levare tutti i flag in basso riguardanti il colore ( perchè è un argomento che affronteremo poi ) . Scegliere la cartella di destinazione della mappa sculpt e l'estensione di salvataggio ( .tga ,.BMP ecc ) e poi premere Export
18- ora importate la mappa sculpt come una qualsiasi immagine in SL e il gioco è fatto.
( se vi devo spiegare come imporatre un immagine in SL vuol dire che vi bucate con roba di merda !!)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma che bello....ma da luglio in poi niente altro? Ti prego continua con il tuo lavoro!

Posso linkarti al mio blog?
http://gaiarossini.myblog.it/

Ciao e grazie

Gaia Rossini (vulcanara poco attiva a Vulcano ma sempre attiva in SL ^o^)